Novità

70° Anniversario Del Trattore Che Ha Rivoluzionato Il Mondo Dell’Agricoltura

Harry Ferguson testing the TE20 at his Estate Abbotswood, Stow on the Wold.

Massey Ferguson celebra il 70° anniversario dell’inizio della produzione del suo famoso trattore Ferguson TE20.

Il 6 luglio del 1946, il primo Ferguson TE20 conosciuto affettuosamente anche come ‘Little Grey Fergie’, uscì dalla linea di montaggio nello storico stabilimento produttivo di Banner Lane, a Coventry nel Regno Unito. Il trattore fu frutto dell’ingegnere e inventore, Harry Ferguson, uno dei fondatori dell’odierna Massey Ferguson.

La chiave del successo globale del trattore fu l’attacco a tre punti per il collegamento degli attrezzi, controllato dall’idraulica del trattore. Il “Ferguson System”, trasformò effettivamente il trattore e l’attrezzo in un’unica unità di lavoro, sostituendo le difficili operazioni di traino.

Acclamato come uno dei più importanti sviluppi d’ingegneria del 20° secolo, il “Ferguson System” produsse importanti progressi in termini di efficienza della produzione alimentare. In tal modo, Harry Ferguson realizzò la sua ambizione di una vita di aiutare gli agricoltori a meccanizzare in modo efficiente tutti gli aspetti della produzione agricola, per sfamare il mondo in modo migliore e più economico. Potenza nominale di soli 20 cavalli, il TE20 (Tractor England) era incredibilmente piccolo e leggero, e dimostrò potenzialità molto più elevate rispetto a trattori più grandi, a minori costi di gestione.

Questo trattore segnò veramente la svolta e fu la base dello sviluppo delle successive tecniche di meccanizzazione agricola. Oltre mezzo milione di questi piccoli trattori vennero costruiti nello stabilimento di Banner Lane tra il 6 Luglio 1946 e il 13 luglio 1956. Ancora oggi un gran numero di TE20 sono al lavoro nelle aziende agricole oppure sono preziosi oggetti da collezione.

"Siamo immensamente orgogliosi di questa eredità di essere dei veri e propri pionieri nel campo della meccanizzazione agricola," afferma Richard Markwell, Massey Ferguson Vice President e Managing Director Europa / Africa / Medio Oriente. "Massey Ferguson continua a sviluppare la visione di Harry Ferguson, cioè quella di produrre macchinari semplici, affidabili, su cui gli agricoltori possono fare affidamento per prendersi cura dei loro raccolti e dei loro allevamenti. Oggi, Massey Ferguson ha una linea di prodotto fra le più forti di sempre, con grandi riconoscimenti internazionali e una quota di mercato in crescita ".

Massey Ferguson è un marchio globale di macchinari agricoli che produce una vasta gamma di trattori, macchine da raccolta e attrezzatura agricola. La sua famosa livrea rossa è distribuita in 140 paesi nel mondo.

Il 70° anniversario del Ferguson TE20 ha ispirato l'attuale mostra 'Trattori - dalla fabbrica al campo' al Transport Museum di Coventry e l'esposizione pubblica della scultura di bronzo rappresentante Daniel Massey, al Museo Herbert & Art Gallery. Un altro evento chiave sarà il '70 trattori per 70 anni' che andrà in scena a Coventry il 30 luglio: una spettacolare sfilata di trattori Massey Ferguson e Ferguson per la città fino al Millennium Place, un grande spazio esterno al Museo dei Trasporti. I trattori per la sfilata saranno prestati e guidati dai “Friends of Ferguson Heritage Club” e comprenderà una vasta gamma di modelli d'epoca, così come alcuni dei più recenti trattori Massey Ferguson oggi in produzione.