Novità

La linea fienagione Massey Ferguson si allarga e si rafforza con le nuove presse e fasciatrici

Massey Ferguson è lieta di presentare i nuovi macchinari della linea Hay and Forage, che ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di produrre una gamma completa.

I nuovi prodotti, disponibili a partire dalla stagione 2019, saranno presentati alla fiera Innovagri (Francia) che si terrà dal 4 al 6 settembre 2018.

I nuovi modelli presentati saranno la pressa MF RB 3130F a camera fissa, le presse e i fasciatori MF RB 3130F Protec e MF RB 4160V Protec a camera fissa e variabile nonché il nuovo fasciatore MF TW 130 trainato.

La pressa MF RB 3130F, capace di produrre balle di insilato, paglia o fieno ad alta densità fino a 1,25 m di diametro, presenta numerosi aggiornamenti volti a migliorare le prestazioni e la qualità delle balle. Il modello MF RB 3130F Xtracut diventa ancora più versatile per le attività di taglio del foraggio grazie alla possibilità di scelta tra 13, 17 o 25 coltelli e.
La camera presenta un design a spirale che ottimizza l’ingresso e la rotazione delle balle, a tutto vantaggio della densità e dell’aderenza. L’uscita è controllata da sensori di pressione su entrambi i lati per mantenere la regolarità della forma della balla. L’indicazione destra/sinistra permette all’operatore di monitorare gli strati esterni della balla dalla cabina.

Il controllo Hydroflex permette una protezione a due livelli contro le ostruzioni: l’ammortizzazione meccanica del pianale agisce automaticamente per eliminare le piccole ostruzioni, mentre l’abbassamento idraulico del pianale permette di gestire le ostruzioni di maggiore entità.

Le nuove presse MF RB 3130F Protec e MF RB 4160V Protec combinano i vantaggi delle presse a camera fissa e variabile con la comodità del fasciatore integrato, per pressare e legare le balle con la massima efficienza.

L’angolo di taglio ribassato consente di diminuire l’altezza complessiva della pressa, migliorando così la stabilità. la sicurezza e le prestazioni durante i lavori su pendii.

Le piastre di guida attive su entrambi i lati della pressa indirizzano la balla al centro del fasciatore, per un trasferimento più rapido e sicuro. L’esclusivo sistema di trasferimento consente al braccio di muoversi più lentamente mentre l’anello del fasciatore è posizionato più in alto per ricevere la balla. In questo modo la balla passa al fasciatore senza intoppi.

Il pianale del fasciatore è ribassato per agevolare lo scarico e diminuire la velocità di rotazione della balla, per non danneggiarla e per preservarne la forma ideale.

Il nuovo fasciatore rimorchiato MF TW 130 offre un pianale ultra ribassato e controlli semiautomatici per un funzionamento rapido e affidabile.

Il robusto braccio di carico può movimentare senza fatica balle fino a 1,30 m di diametro e fino a 1000 kg di peso.

Lo scarico della balla avviene delicatamente grazie al pianale che si avvicina al terreno.

Francesco Quaranta, Vicepresidente Vendite & Marketing, Massey Ferguson, EME commenta così: “Siamo orgogliosi di presentare la nuova gamma di presse, presse/fasciatori e fasciatore rimorchiato MF, frutto del nostro impegno costante per migliorare i nostri prodotti.”

“Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la nostra linea Hay and Forage per venire incontro alle esigenze di agricoltori e operatori e offrire soluzioni su misura per le loro abitudini, strategie di mercato, raccolti e tipo di terreno. I nostri nuovi macchinari rappresentano appieno questo spirito.”