Novità

Con la Serie MF 8S, Massey Ferguson inaugura una nuova era di trattori affidabili, connessi e facili da usare

Massey Ferguson, marchio mondiale di AGCO (NYSE:AGCO), è lieta di annunciare il lancio della nuovissima Serie MF 8S, che segna l'inizio di una nuova era di trattori affidabili e facili da usare, con nuovi livelli di comfort ed efficienza per un'agricoltura sostenibile, intelligente e totalmente connessa.

Progettata dagli agricoltori per gli agricoltori, dopo sette anni di collaudi in tutto il mondo e approfondite interazioni con i clienti, la Serie MF 8S offre esattamente ciò che gli operatori richiedono. Pur presentando specifiche del massimo livello, offre un eccezionale rapporto qualità-prezzo, consentendo ai proprietari di pagare solo ciò di cui hanno bisogno.

"MF NEXT, il nostro concept futuristico, presentato per la prima volta in occasione della fiera Agritechnica nel 2019, è ora diventato realtà", ha dichiarato Thierry Lhotte, Vice President & Managing Director Massey Ferguson Europe & Middle East. "Lo scorso novembre abbiamo festeggiato il 50o anniversario dello sbarco sulla Luna, che rese possibile l'impossibile. Ora è il momento di realizzare quella visione sbarcando sulla Terra. Non stiamo semplicemente lanciando un trattore: stiamo anche inaugurando una nuova era per il nostro marchio".

Sono attualmente disponibili 4 nuovissimi modelli di trattore della Serie MF 8S, tutti caratterizzati dall'esclusivo gruppo cabina/motore "Protect-U" e da un innovativo design "neo-retro". Basati su un interasse di 3,05 m offrono una potenza massima compresa tra i 205 e 265 CV, integrata da 20 CV aggiuntivi erogati dal sistema EPM (Engine Power Management).

Contestualmente, Massey Ferguson adotta un nuovo e più semplice metodo di numerazione. Ad esempio nel modello MF 8S.265, il numero 8 indica la Serie, la lettera S il livello delle specifiche e le ultime tre cifre la potenza massima.

Molto più di un semplice trattore

Il lancio della serie MF 8S segna l'inizio di una nuova era per Massey Ferguson, presentando un'esperienza utente potenziata dai vantaggi della connettività e delle tecnologie per un'agricoltura intelligente.

Per soddisfare la domanda di un'agricoltura moderna e sostenibile, Massey Ferguson combina soluzioni meccaniche d'avanguardia con una gamma completa di servizi totalmente connessi che aiutano i clienti a gestire la propria azienda in modo più efficace.

Finanziamenti, estensione della garanzia e macchinari di cortesia sono tutti elementi perfettamente integrabili nel pacchetto. Con MF Connect Telemetry e il nuovo portale clienti MyMF (disponibile in determinati Paesi), MF offre agli utenti soluzioni basate su cloud per gestire la flotta.

"Questo design totalmente innovativo offre il livello di semplicità e affidabilità che gli operatori hanno richiesto per i propri trattori", ha dichiarato Lhotte. "Ci hanno detto di volere un trattore comodo, con visibilità imbattibile, efficiente, facile da usare e intelligente. Con l'MF 8S e i servizi associati, Massey Ferguson offre esattamente quanto richiesto."

Specifiche della Serie MF 8S di Massey Ferguson

  MF 8S.205 MF 8S.225 MF 8 S.245 MF 8S.265
Motore AGCO Power – Stage V – Tecnologia "All-in-One"
Cilindrata                            6 cilindri, 7,4 litri
Trasmissioni Nuova trasmissione Dyna E-Power a doppia frizione o semipowershift Dyna-7
Potenza max. a 1850 rpm 205 CV 225 CV 245 CV 265 CV
Potenza max. EPM 225 CV 245 CV 265 CV 285 CV
Coppia max. a
1000 ÷ 1500 rpm
900 Nm 1000 Nm 1100 Nm 1200 Nm

 

Serie MF 8S: l'inizio di una nuova era

  • Una cabina completamente nuova con un volume di 3,4 m³. La speciale conformazione e la struttura a quattro montanti di questa cabina assicurano una visibilità imbattibile, elevando a livelli totalmente nuovi i concetti di spaziosità, comodità, connettività e capacità di controllo.
  • Grazie allo speciale concetto "Protect-U", il rumore, il calore e le vibrazioni vengono ridotti, mentre un flusso d'aria fresca e pulita viene aspirato dal retro cofano e convogliato nel filtro dell'aria del motore. Questa cabina si colloca tra le migliori sul mercato in termini di livelli di rumorosità.
  • Controllo ottimale e capacità per un'agricoltura intelligente sono offerti dall'intuitivo cruscotto digitale "MF vDisplay", dal terminale Datatronic 5 e da una nuova leva di comando MultiPad, completa di bracciolo "Control Centre".
  • La Serie MF 8S propone la possibilità di scegliere tra due nuovissime ed efficienti trasmissioni, in grado di erogare la massima potenza a terra, riducendo al contempo le perdite di potenza del 26% e migliorando il risparmio di carburante fino al 10%.
  • La nuova trasmissione a doppia frizione Dyna E-Power unisce tutti i vantaggi offerti dalle tecnologie oggi disponibili: le sensazioni di una CVT e l'efficienza di una trasmissione meccanica diretta. In alternativa, è possibile richiedere la nuova ed efficientissima trasmissione semipowershift Dyna-7, che offre ora 28 marce avanti e indietro.
  • Un nuovo assale posteriore e la maggiore portata idraulica si uniscono per aumentare l'efficienza e la versatilità. L'incremento della potenza di trazione fino al 10% e della portata fino al 20% consente di utilizzare attrezzi e macchinari più larghi e produttivi, migliorando le prestazioni e riducendo i costi.
  • Connettività completa per aumentare la redditività e promuovere un'agricoltura sostenibile. Sui trattori della Serie MF 8S, il servizio MF Connect Telemetry e il software opzionale di trasferimento dati MF Task Doc consentono agli utenti di prendere decisioni in materia di gestione per massimizzare l'efficienza e la produttività.
  • La possibilità di scegliere tra i pacchetti di specifiche e opzioni Exclusive o Efficient permette di personalizzare il trattore per rispondere al meglio a esigenze specifiche.
  • Il servizio di trattori di cortesia MF Always Running1, incluso nell'offerta standard, è un servizio leader di settore che consente di massimizzare i tempi di attività.

1nei mercati aderenti

Cabina ad elevato livello di comfort dove si integrano perfettamente comodità, visibilità e connettività

Nella progettazione "Protect-U" la cabina dista ben 24 cm dal motore, risultando completamente isolata da rumore, calore e vibrazioni. Con una rumorosità di soli 68 dB, è una delle più silenziose sul mercato e, con un volume interno di 3,4 m³, è anche una delle più spaziose.

La superficie vetrata di 6,6 m² assicura un ambiente di lavoro luminoso, con un'ampiezza e una visibilità inarrivabili. Grazie alla sostituzione del cruscotto con il nuovo terminale digitale "MF vDisplay", posizionato sul montante destro, il conducente ha davanti a sé solamente il volante e la leva Power Control e gode di un'eccezionale visibilità anteriore sul sottile cofano a vita di vespa.

All'interno della cabina, gli operatori avranno a disposizione un ambiente esclusivo, con sedile in vera pelle (opzionale) e rivestimenti in similpelle per volante e finiture (opzionale). Il nuovo sedile di alta qualità a sospensione pneumatica automatica è riscaldato, ventilato e dotato di ammortizzatori laterali. Naturalmente è presente un efficiente sistema automatico di climatizzazione, che eroga aria condizionata attraverso 14 bocchette. Sui modelli Exclusive, la sospensione meccanica attiva della cabina aumenta ulteriormente il comfort.

Il cruscotto digitale "MF vDisplay" offre una panoramica completa e immediata sulle informazioni relative al trattore. Chiaro, facile da leggere e intuitivo, questo display è personalizzabile e modificabile semplicemente facendo scorrere le impostazioni con una manopola girevole posta a lato del volante.

Il nuovo bracciolo Control Centre, dotato dell'ultima versione della maneggevole leva MultiPad, offre un controllo completo a portata di dita. Questa leva compatibile con ISOBUS controlla tutte le funzioni del trattore e include un micro-joystick integrato per il controllo di due distributori.

Il sistema Datatronic 5, totalmente aggiornato con un nuovo schermo "lucido" e una nuova interfaccia, è montato su un braccio regolabile. Questo terminale touch-screen da 9 pollici è intuitivo e facile da utilizzare, come un qualunque smartphone o tablet. Si tratta di un sistema basato su un'unica schermata che permette di controllare le funzioni del trattore e di gestire tutte le tecnologie MF, ad esempio MF Guide, MF Controllo di Sezione e MF Rateo Variabile nonché il software di acquisizione e trasferimento dati MF Task Doc.

Prestazioni ed efficienza elevate

I nuovissimi motori Stage V AGCO Power a 6 cilindri da 7,4 litri erogano più potenza, una coppia più elevata e prestazioni migliori a un basso numero di giri, riducendo i costi di esercizio. Il semplice sistema di post-trattamento All-In-One di Massey Ferguson e la regolazione idraulica della punteria motore, entrambi esenti da manutenzione, contribuiscono a ridurre i costi di esercizio.

La potenza sviluppata da questi robusti motori è compresa tra i 205 e i 265 CV e, grazie al sistema EPM (Engine Power Management), può essere aumentata fino a 20 CV in più per le applicazioni di traino, presa di forza e idrauliche. La potenza massima viene raggiunta già a 1000 rpm e si mantiene costante fino a 1500 rpm, fornendo prestazioni elevate a bassi regimi e riducendo il consumo di carburante fino al 10% e la rumorosità fino a 6 dB.

La tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) inclusa nel sistema All-In-One con un catalizzatore antiparticolato (SC) è un sistema totalmente integrato che non richiede il ricorso a un filtro antiparticolato per motore diesel (DPF) né a un complesso turbocompressore a geometria variabile. Il montaggio all'esterno del trattore di questo gruppo di dimensioni compatte e progettato per durare tutta la vita utile del mezzo assicura la massima visibilità e consente di utilizzare un tubo di scarico ancora più sottile.

Motore isolato, unico nel suo genere

La caratteristica progettazione "Protect-U", con i suoi 24 cm di distanza tra la cabina e il motore, rende la Serie MF 8S diversa da qualunque altro trattore. Oltre a ridurre il calore, il rumore e le vibrazioni trasmesse alla cabina, l'esclusivo posizionamento del motore isolato migliora il raffreddamento e le prestazioni.

L'aria aspirata dal centro del trattore, dietro al motore, è più pulita di quella aspirata dalla posizione standard e contribuisce a ridurre il carico sul filtro dell'aria, ottimizzando al contempo le prestazioni del motore.

Questo design innovativo migliora notevolmente l'accessibilità, anche per la pulizia dei radiatori. Una manutenzione regolare e più agevole migliora l'affidabilità e contribuisce a ridurre i tempi di fermo.

Nuove trasmissioni ad alta efficienza, facili da usare

Con il lancio della Serie MF 8S, Massey Ferguson porta a un nuovo livello la tecnologia delle trasmissioni ad alta efficienza.

Progettato e sviluppato internamente, il cambio Dyna E-Power a doppia frizione coniuga i vantaggi di una trasmissione a variazione continua (CVT) con la capacità di trasmettere la potenza con la stessa efficienza di una trasmissione meccanica. Questa nuova unità riduce ulteriormente le perdite di potenza rispetto alla versione precedente Dyna 6 dell'MF 7700 S, consentendo di aumentare l’efficienza fino al 26% in più, alla massima velocità, e ridurre i consumi di carburante fino al 10%!

Dyna E-Power è molto più di una trasmissione powershift completa: per il passaggio da una marcia all'altra, infatti, utilizza la tecnologia a doppia frizione che consente di anticipare i cambi ed effettuarli senza soluzione di continuità. Offre quattro gamme con sette marce, con sovrapposizioni parziali, ideali per massimizzare le prestazioni sul campo e su strada.

Totalmente automatica o manuale grazie ai pulsanti del MultiPad o della leva Power Control, questa trasmissione consente inoltre di regolare la velocità e l'aggressività dei cambi interamente automatici per ottenere un migliore adattamento al lavoro e alle condizioni operative.

Il cambio avviene tranquillamente, in maniera fluida ed efficiente, con una differenza di rapporto appena del 9% tra ciascuna marcia durante le applicazioni su campo a velocità comprese tra i 5 e i 20 km/h.

Per migliorare ulteriormente i consumi, ridurre la rumorosità e aumentare il comfort, le velocità massime vengono raggiunte a regimi motore bassissimi. I 50 km/h (dove consentiti) vengono raggiunti a 1500 giri/min, mentre per i 40 km/h bastano 1200 giri/min.

In alternativa, è possibile scegliere il nuovo cambio semipowershift Dyna-7, che rappresenta l'ultimo sviluppo della rinomata e affidabile trasmissione Dyna-6 e offre la stessa semplicità d'uso. Questa soluzione non solo offre una marcia powershift in più e un cambio marcia più dolce, ma, a parità di potenza motore nelle applicazioni su campo, assicura anche un'efficienza superiore del 10% rispetto alla trasmissione Dyna-6.

La trasmissione Dyna-7 presenta un funzionamento semplice ed efficiente, con quattro gamme e sette marce senza soluzione di continuità, per un totale di 28 marce avanti e indietro. Questa economica trasmissione è intuitiva e facile da usare in modalità manuale, ma può essere utilizzata anche in modo completamente automatico.

Per chi richiede il comfort e il controllo di una trasmissione a variazione continua (CVT), la Serie MF 8S offrirà in futuro anche la trasmissione MF Dyna-VT.

Prestazioni ed efficienza elevate

I trattori Massey Ferguson Serie MF 8S si basano su un interasse di 3,05 m che garantisce stabilità e migliora la trazione quando si utilizzano attrezzi larghi e impegnativi, offrendo una maggiore potenza di trazione che può arrivare a quasi il 10% in più.

La potenza viene trasferita a terra con la massima efficienza da un nuovo assale posteriore straordinariamente robusto, specificabile con assali a mozzi flangiati, scorrevoli corti o lunghi, per rispondere a qualsiasi esigenza operativa.

In base alle nuove specifiche, le ruote offrono ora la possibilità di montare pneumatici posteriori fino a 2,05 m di diametro, incluso il nuovissimo VF650/75 R42 Trelleborg TM1000 PT.

Il collaudato assale anteriore con sospensione è standard anche su questi trattori e consente di effettuare manovre con soli 5,7 m di raggio. Oltre al blocco delle sospensioni, i modelli con trasmissioni da 50 km/h montano anche freno anteriore compatibili per queste velocità.

La capacità del sollevatore posteriore è aumentata del 7% a 10.000 kg e, grazie al nuovo e potente impianto idraulico, questi trattori riescono a gestire e controllare attrezzi più larghi ed esigenti. Su queste macchine è montato come standard un sistema idraulico a centro chiuso con sensore di carico da 150 L/min, in grado di erogare una portata superiore del 36% rispetto alla versione precedente. In opzione è disponibile una portata di 205 L/min, anche in versione ECO, a un regime motore di 1650 rpm (massimo 230 L/min al regime motore nominale). È possibile specificare fino a cinque distributori elettronici posteriori.

Su tutti i modelli è standard una PTO a quattro velocità – 540, 540ECO, 1000 o 1000ECO – che consente agli operatori di selezionare sempre la velocità giusta per un risparmio e una potenza ottimali.

È disponibile anche un nuovo attacco anteriore da 4800 kg totalmente integrato nel trattore, con l'opzione di un connettore ISOBUS.

Connettività totale

La connettività è standard nella Serie MF 8S, include il servizio MF Connect Telemetry con licenza triennale gratuita. Il sistema utilizza la rete di dati mobili per trasferire le informazioni al cloud MF Connect, consentendo un facile accesso a informazioni preziose per la gestione delle macchine.

Oltre a registrare la posizione e i dati della macchina, il sistema può inviare agli utenti e ai concessionari (previa autorizzazione) anche messaggi di errore e avvisi di scadenza per gli interventi di manutenzione.

Tutto ciò è perfettamente integrato nel portale clienti "MyMF", dove gli utenti possono visualizzare e gestire le informazioni e i dati in tempo reale, da remoto e con qualsiasi dispositivo connesso a Internet. (MyMF sarà presto disponibile nel Regno Unito, in Irlanda, Francia e Germania e verrà in un secondo momento esteso ad altri Paesi.)

È inoltre possibile dotare tutti i trattori della Serie MF 8S di una gamma completa di tecnologie per l'agricoltura sostenibile.

Il fulcro del sistema è l'intuitivo terminale touch-screen Datatronic 5 che non solo gestisce le funzioni del trattore, ma permette anche il controllo completo di tutti gli attrezzi compatibili con ISOBUS.

Un nuovo supporto per antenne, posizionato nella parte anteriore della cabina, consente di montare in tutta facilità una vasta gamma di ricevitori GPS, inclusi i sistemi di precisione RTK. Per sicurezza e per evitare rischi, l'antenna ha in dotazione standard un sistema di blocco a chiave.

Un terminale Fieldstar 5 (opzionale) può essere utilizzato per gestire tutte le tecnologie MF, inclusa MF Guide, mentre MF Controllo di Sezione e MF Rateo Variabile sono ora in grado di gestire fino a 36 sezioni e cinque prodotti. Questa soluzione adesso oltre a registrare i confini del campo ne fornisce le traiettorie ideali ed il rilevamento automatico.

MF Task Doc e Task Doc Pro registrano le informazioni e i dati raccolti e li trasferiscono automaticamente in modalità wireless. Si tratta di un metodo rapido, facile e sicuro per creare una documentazione accurata che agevola il rispetto delle normative da parte degli operatori e facilita l'archiviazione delle informazioni utili.

MF Task Doc Pro crea anche programmi di applicazione ed è perfettamente sincronizzato con il software di gestione dell'azienda agricola. NEXT Machine Management permette di trasferire i data in modalità wireless, tramite Agrirouter Cloud, in totale semplicità e sicurezza.

La progettazione migliore

La nuova Serie MF 8S combina una progettazione innovativa con finalità pratiche. L'eccezionale design "neo-retro" rende omaggio al retaggio del marchio, incarnato dalla nuova interpretazione dell'iconica striscia grigia a sciabola di MF sul fianco e dalle "briglie" sul cofano, che risalgono alla Serie MF 100.

Specifiche eccezionali

I modelli della Serie MF 8S con specifica Exclusive sono già disponibili. A questa potente versione, all'inizio del 2021 si affiancheranno le versioni Efficient, con l'opzione della trasmissione Dyna-VT (CVT) per tutti i modelli, più tardi nel corso dello stesso anno.

La specifica Exclusive rappresenta un pacchetto completo capace di offrire agli operatori un comfort e una facilità d'uso eccezionali, nonché funzionalità originali che migliorano le prestazioni incrementando produttività ed efficienza.

Oltre alla possibilità di scegliere tra le trasmissioni Dyna-E Power e Dyna-7, i modelli Exclusive montano dotazioni di altissimo livello, come la leva di comando MultiPad, cinque distributori elettrici fingertip e il joystick multifunzionale. Sono predisposti per MF Guide, con la funzionalità di registrazione MF Task Doc e, come tutte le Serie MF 8S, includono MF Connect Telemetry con abbonamento triennale.

MF Always Running: il programma leader di settore che garantisce totale affidabilità dal 2019

Tutti i proprietari dei trattori MF 8S usufruiranno della tranquillità offerta dal servizio di trattori di cortesia MF Always Running, che è incluso nell'offerta standard. Questo servizio, unico nel suo genere, assicura una macchina sostitutiva temporanea con le stesse specifiche e la stessa potenza della macchina in manutenzione.